Tema Stagione 2021 – 2022 First Lego League: Cargo Connect
CARGO CONNECT – questo è il tema della stagione 2021/2022! Come saranno i collegamenti del futuro? Lo scopriremo grazie al lavoro delle squadre in gara.
Come ogni anno, il tema scelto dalla giuria di “First Lego League” è basato su un tema scientifico e reale. “Cargo Connect” è il tema di quest’anno, e grazie al progetto Roboticminds di ated4kids dedicato a ragazze e ragazzi dai 9 ai 16 anni, i ragazzi hanno la possibilità di sperimentare il cosiddetto “learning by doing, ovvero di “imparare facendo” direttamente sul campo, e di allenare il “problem-solving”, una competenza fondamentale per il futuro.
Il progetto “Cargo Connect” offre ai ragazzi la possibilità di diventare scienziati e ingegneri per affrontare un tema attuale e che riguarda tutti, vincere la sfida climatica che abbiamo di fronte. Le squadre Smilebots e Smilebots Junior grazie al lavoro di gruppo svilupperanno nuovi modi per implementare la mobilità sostenibile grazia alla tecnologica.
Cos’è la First Lego League?
È un’emozionante sfida internazionale di robotica che si svolge ogni anno allo scopo di stimolare bambini e giovani ragazzi a sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in un ambiente di competizione, a creare nuovi metodi di apprendimento e ad accrescere la fiducia in se stessi.
La preparazione per la “First Lego League” è composta da due parti: la progettazione e costruzione esclusivamente con pezzi Lego di robot autonomi che siano in grado di svolgere un certo numero di missioni stabilite, e la realizzazione e presentazione di un progetto di ricerca volto a trovare soluzioni innovative a tematiche di reale interesse.
Le squadre che passeranno le selezioni dei tornei regionali il 05 febbraio 2022 avranno la possibilità di partecipare alla semifinale ad aprile 2022, e alla Finale dell’Europa centrale a maggio 2022.
Il nostro obiettivo è quelli di tornare alle finali mondiali!
Tema Stagione 2021 – 2022 First Global Challenge: Discover & Recover
DISCOVER & RECOVER – siamo pronti ad affrontare anche questa nuova sfida! Il compito di questa stagione è di portare un beneficio nella propria nazione, identificando il problema in quattro categorie: educazione, ambiente, economia e salute e presentare una soluzione usando le STEM.
Cos’è la FIRST Global Challenge?
La FIRST Global Challenge è una competizione di robotica a livello globale, in stile olimpico, che vede partecipare squadre di ragazze e ragazzi tra i 14 e 18 anni provenienti da più di 170 nazioni ogni anno. Ogni nazione viene rappresentata da una squadra, e con grande onore gli Smilebots sono stati invitati a rappresentare la Svizzera!
La missione dell’iniziativa, con l’ausilio delle competenze STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), è di ispirare e connettere i giovani di tutto il mondo. I team in competizione acquisiscono fiducia in sé stessi, competenze trasversali, immaginazione, coraggio e una visione più ampia diventando i leader di domani.
FIRST (For Inspiration and Recognition of Science and Technology) Global si impegna a convincere le organizzazioni e governi mondiali ad avvicinarsi all’educazione STEM e di supportare i giovani adulti che vogliono lasciare il segno.
La squadra Smilebots contribuirà a questa iniziativa rappresentando a testa alta la Svizzera e contribuendo allo scopo dell’organizzazione FIRST!
La prima gara si è disputata il 26 Settembre, non perdetevi le sfide del 2022!